Sfiora…Esplora…Ama – I grandi sogni hanno radici profonde

La Sezione provinciale U.I.C.I. di Caltanissetta realizza l’evento dal titolo "Sfiora…Esplora…Ama – I grandi sogni hanno radici profonde", nelle giornate del 20, 21 e 22 giugno 2016

Data:
15 Giugno 2016

Sfiora…Esplora…Ama – I grandi sogni hanno radici profonde

La Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus di Caltanissetta, in esecuzione delle finalità statutarie, affianca alle consuete attività di promozione ed integrazione sociale in favore dei non vedenti e degli ipovedenti, campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte ai cittadini dei comuni della provincia, sia sull’importanza della prevenzione della cecità, sia per lo sviluppo di una valida cultura dell’handicap visivo.

L’evento comprende le seguenti iniziative: 

  • uno screening oculistico gratuito, con l’ausilio di un’unità mobile oftalmica all’interno della quale un oculista, incaricato dalla Sezione, visiterà gratuitamente chiunque ne faccia richiesta;
  • esposizione del polo tattile itinerante ove sarà possibile visitare una mostra tattile di riproduzioni tridimensionali di monumenti e sculture e partecipare alla significativa esperienza del bar al buio, esperimento di integrazione tra vedenti e non vedenti che passa attraverso un’inversione dei ruoli: sarà, infatti, il non vedente a fare da “guida nel buio” al vedente, con un processo che fa crollare lo stereotipo sociale del “
  • potrete trovare l’unità mobile e il polo tattile itinerante, presso la Piazza Giovanni XXIII, nel parcheggio riservato adiacente al palazzo comunale di San Cataldo;
  • partita amichevole di calcio “La fortuna fa goool” da disputarsi in data 21.06.2016, alle ore 20:00, nello stadio “Valentino Mazzola” di San Cataldo, tra la squadra composta dai volontari e gli amici della Sezione nissena dell’U.I.C.I. e la Sancataldese. L’ingresso allo stadio sarà gratuito.

Durante i tre giorni i volontari dell’U.I.C.I. saranno impegnati nella vendita dei biglietti della Lotteria Louis Braille, promossa in tutto il territorio nazionale.

Acquistando un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016, con soli 3 euro potrete essere i fortunati vincitori di 500.000 euro!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti destinerà i proventi della lotteria alle sue strutture locali: realizzando progetti per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive preziose per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva.

“GRAZIE al vostro gesto contribuirete alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.”

Confidiamo nella vostra partecipazione, cosi anche voi potrete sostenere la nostra missione!!!

{youtube}PnXT1iWws3M|600|450|0{/youtube}

Fonte: www.tfnweb.it

{youtube}vqoB3Dj7FGg|600|450|0{/youtube}

Fonte: www.giornalenisseno.com

Ultimo aggiornamento

15 Giugno 2016, 17:18