Mercoledì, 01 Marzo 2017 16:56

Settimana Mondiale del Glaucoma

"La vista può volare via. Prenditi cura del glaucoma" - Caltanissetta, 14, 15 e 18 Marzo 2017

Ha preso il via, anche quest'anno, la "SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA" che si è tenuta in circa 90 città italiane dal 12 al 18 Marzo 2017, la campagna sociale promossa dall'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia Onlus, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus. Una serie di iniziative sono state promosse e realizzate al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione del glaucoma, malattia spesso silente che colpisce il nervo ottico, dovuta, nella maggior parte dei casi ad un aumento della pressione interna dell'occhio.

Per l'occasione, la sezione territoriale UICI di Caltanissetta che ha aderito alla settimana, ha organizzato una serie di appuntamenti , rivolti ai cittadini, con la distribuzione di opuscoli informativi appositamente predisposti per la manifestazione , giorno 14 Marzo, presso Piazza Garibaldi a Caltanissetta. Il 15 Marzo, controlli oculistici gratuiti sono stati effettuati all'interno dell'Unità Mobile Oftalmica, nel corso dei quali è stata effettuata la TONOMETRIA, ovvero la misurazione della pressione oculare. Sabato 18 Marzo, presso i locali della sede sociale UICI di Caltanissetta, siti in in via Corsica n° 33 si è svolto un incontro formativo , aperto al pubblico, tenuto dall'oculista Dott. Carlo Rapisarda , il quale ha evidenziato nel dettaglio il glaucoma, la prevenzione e le relative terapie.

In allegato , il link ove è possibile visualizzare l'intervista rilasciata dalla Consigliera della Sezione UICI di Caltanissetta , Francesca Panzica , all'emittente televisiva locale TFN.

Foto relative alle attività del 14, 15 e 18 Marzo 2017

Letto 257 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Gennaio 2018 17:03

Video