Mercoledì, 30 Maggio 2018 17:07

Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia 2018

In data 3 giugno 2018 verrà festeggiata la Giornata Nazionale delle Pro Loco, che quest’anno si prefigge lo scopo di far conoscere il ruolo di "sentinella" del territorio e del suo patrimonio culturale ed artistico che ogni Pro Loco d’Italia svolge nel proprio ambito locale.

Anche la Pro Loco di Caltanissetta si unisce agli eventi organizzati lungo la penisola presentando, in collaborazione con la Sezione Territoriale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ETS-APS (UICI), l’iniziativa "Caltanissetta: una città da vedere con altri occhi", che si svolgerà all'interno dei locali dell’ex Circolo dei Nobili di Palazzo del Carmine, sede dell’Infopoint della nostra Pro Loco. L’evento vedrà la partecipazione dei soci ed è aperto a tutti i visitatori.
Il programma dei lavori prevede, dopo il benvenuto dei presidenti delle rispettive associazioni, l’intervento della prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello che avrà per tema la storia della città e le meraviglie celate nel suo centro storico, da quelle più celebri a quelle meno note al grande pubblico. Durante l’incontro verranno esibiti agli ospiti alcuni volumi in braille, custoditi presso l’Infopoint e dedicati alla storia nissena, realizzati nell’anno sociale 2016/2017 dal Rotaract Caltanissetta, che li ha donati alla cittadinanza. Seguirà una breve passeggiata per le vie del centro.

Riportiamo il programma completo della manifestazione:

  • ore 9.30 saluti dei Presidenti delle Associazioni UICI e Pro Loco;
  • ore 10.00 intervento della Professoressa Rosanna Zaffuto Rovello e consultazione dei volumi in Braille;
  • ore 11.30 visita guidata del centro storico;
  • ore 12.30 fine dei lavori.
Letto 165 volte